Skip to main content

Sarà che anche essere intorno ai 60 equivale ad essere in autunno, ma a me piace così tanto questa stagione!

Avere 60 anni, o essere nei pressi, equivale un pò all’autunno nelle stagioni della vita. Ma in mia discolpa posso dire che è da sempre la mia stagione preferita.

L’autunno è di nuovo tra noi, evviva!

Farei prima a dire quale è la stagione che amo di meno, perchè elogiare l’autunno tralasciando le altre mi sembra ingiusto.

La primavera, che ve lo dico a fare, è meravigliosa: è la rinascita. E’ tutto un fiorire, uno sbocciare, uno svegliarsi. Tutto grida alla vita, i suoni sono splendidi … insomma. E’ un incanto.

L’inverno è meraviglioso. Specialmente quando ci regala qualche fiocco di neve e tutti i colori spariscono e vediamo il mondo in bianco e nero. Mi sembra davvero impossibile non amarlo!

L’estate … vabbè, tutto sommato mi piace anche quella. Purtroppo però il clima di questi ultimi anni la sta rendendo difficile da sopportare. Almeno a chi detesta l’umidità e il mercurio del termometro che sale a dismisura.

E poi c’è lui. Il meraviglioso, incantevole, magico autunno. Non so nemmeno da dove iniziare a fare un elenco delle cose che mi piacciono di questa stagione. Partirei dal clima, freddino, non troppo, ma sicuramente è finito il gran caldo e non si suda più. Banale? Mica tanto per chi come me patisce a partire dai 25 gradi! Usicre la mattina con una sciarpina intorno al collo che regala tepore e fa tanto outfit completo e curato 🙂 per me è davvero splendido. Vabbè, poi nel pomeriggio siete contenti tutti voi, che l’escursione termica di questi ultimi autunni è piuttosto alta. Il pomeriggio la sciarpina si può tranquillamente evitare!

Il cibo

Vogliamo, invece, parlare del cibo? Credo che su questo siamo d’accordo in tanti. C’è davvero ogni prelibatezza.

A partire dai tartufi. Immagino che qualcuno stia storcendo il naso, perchè il tartufo è così. Lo ami o lo detesti. Io la prima che ho scritto. Del resto sono nata ad Alba e quel profumo lì (PRO-FU-MO, sia chiaro) ce lo ho incorporato.

E la verdura autunnale, vogliamo parlarne? Non so voi, ma di pomodori, insalata, zucchine e poco più ero veramente stufa! 

E le castagne? I marron glacè … si vabbè non crescono esattamente così sugli alberi, ma sono deliziosi.

Per non parlare della cioccolata calda … con la panna, che anche lei è autunno-invernale … spingiamoci fino alla primavera, và.

E un buon bicchiere di vino che ci riscalda alla perfezione.

Vi ho convinti? Cucinare in questo periodo è meraviglioso, ogni giorno non si ha che l’imbarazzo della scelta. Per chi, come me, ama la buona cucina questo è davvero un momento magico.

L’autunno è di nuovo tra noi, evviva!

I colori della natura

Provo a portare in favore della mia tesi per cui l’autunno è la più bella delle stagioni, i colori. I paesaggi sono uno spettacolo. Non esiste pittore migliore della natura, non c’è un angolo di campo che non attiri la mia attenzione. Gli alberi che diventano gialli o rossi o gialli e rossi contemporaneamente. Le foglie che cadono e che scricchiolano sotto i tacchi. Il foliage … così si dice adesso. Noi da piccoli dicevamo che andavamo a raccogliere le foglie. Poi le incollavamo nel quaderno e scrivevamo il nome dell’albero. E già allora restavamo incantati davanti a questa magia.

L’autunno è di nuovo tra noi, evviva!

La casa

Il divano, con la copertina, un libro, la luce esterna che scende e ti dice che è ora del tè o di un buon vino da meditazione.

Il tepore quando apri la porta al rientro dal lavoro. Chi ha la fortuna di avere un camino ha anche un pezzo della mia invidia. Quello scoppiettio del legno, quel fuoco che non si ferma un attimo e cambia forma e colore continuamente … E le bucce degli agrumi buttati dentro che emanano un profumo incredibile … ahhhhh, che meraviglia. Come si può non essere ben disposti davanti a simili scene?

E nelle case dove il camino non c’è, restano comunque il calore e il profumo che escono dal forno. E le bucce degli agrumi si possono bruciare anche sul fornello del gas.

I primi pensieri sul Natale che si avvicina, i preparativi, gli addobbi da scegliere (anche voi ne avete a centinaia?), l’elenco delle cene di lavoro e dei regali. Che poi questo anno il Natale è più speciale che mai, dopo tutto ciò che è successo https://flaviaepsiche.it/2021/10/13/natale-2021-covid-permettendo/

L’atmosfera autunnale è davvero impagabile per me.

 

Qui trovi tutti gli articoli di flaviaepsiche su 60 e dintorni

https://flaviaepsiche.it/category/60-e-dintorni/

Qui trovi un bellissimo articolo sull’autunno

https://chicdalle9alle18.wordpress.com/

E anche qui https://www.greenme.it/vivere/costume-e-societa/autunno-10-motivi-per-amarlo/