Skip to main content

E' tempo di pensare ai regali ... Questa è una guida che ti suggerisce cosa NON fare.

Ma perchè?

Pronti alla scelta dei regali? Ci avete già pensato?

E tu, sai già cosa NON regalare a Natale? La lista è parecchio lunga e ho pensato di realizzare una carrellata di “consigli per gli acquisti” da brivido. Ovviamente sono consigli sui regali da evitare.

Sarebbe cosa buona e giusta iniziare ad aguzzare la vista e tra i prodotti da acquistare scegliere anche in base alle pubblicità. Non è cosa di poco conto e ci trasmette, anche se in modo latente e non evidente, il pensiero che certe aziende hanno dei consumatori. Ci rappresentano, attraverso le loro scelte pubblicitarie, come dei caproni che si fanno una risata quando vengono ingiuriati. Oltre a farsi una risata, pagano pure!

Sta a noi mandare un messaggio di ritorno! Loro altrimenti non smetteranno mai.

Differenze di genere

Iniziamo dalle differenze di genere, che le pubblicità ci tengono molto a suddividere ciò che è da maschio da ciò che è da femmina.

  1. Nel primo caso si va dai giocattoli ai puzzle, dal microscopio al telescopio fino ai libri. Ad un maschio non si regalano bambole o oggetti che riproducono cose per la casa: sia mai che gli insegniamo a sistemare casa. Tanto ci sarà sempre una donna a farlo per lui
  2. Nel secondo caso la storia cambia e non poco. Bambole, aspirapolvere, ferro da stiro, parure per il trucco … eccetera eccetera, che ho già la nausea e non intendo andare oltre!

Guarda lo spot, perchè è davvero esaustivo, non lascia spazio a dubbi.

https://www.youtube.com/watch?v=ghA5HpCPyIA

Se sei cresciuta, il tema non cambia. A ricordarcelo c’è la ormai famosissima pubblicità di Pandora. La scelta è ardua tra un ferro da stiro, un pigiama, un gembiule o un bracciale. Pensavo più a un Kimono da geisha.

Metti la cera, togli la cera … ai pavimenti. Femmina, cosa avevi pensato?

Di già che è stato molto gradito per la festa della mamma, perchè non fare altrettanto per Natale? Del resto in ogni donna si nasconde una casalinga che pulisce casa per i suoi uomini.

Ma davvero non si offende nessun uomo a passare per un essere così disadattato? Un incapace a lavare piatti, cucinare, sistemare casa e fare la spesa? Credo che gli uomini dovrebbero solidali con le donne che si incavolano per certe pubblicità, ma dovrebbero anche avere un moto d’orgoglio per loro stessi perchè passano da stolti!

Pronti alla scelta dei regali?

Inizia la scelta dei regali. Pronti? La pubblicità è riferita a San Valentino, ma dato il testo, ricco di contenuto, la si può espandere anche per altre occasioni. Che sta storia del mal di testa deve finire! Prenditi una pastiglia e fai il tuo dovere coniugale! Dal Medioevo, per oggi, è tutto.

Pronti alla scelta dei regali?

hai già deciso da chi farli consegnare?

Hai almeno due possibilità:

  • Scrivere una lettera a Babbo Natale per farglieli recapitare
  • Chiamare un’azienda di spedizioni

Il magico mondo della réclame ti illustra entrambe le scelte possibili, a te la scelta: