”Hai mai sentito slogan peggiore di questo?
Eppure è stato utilizzato!
Cercare di persuadere che la vecchiaia sia qualcosa da nascondere è una pessima mossa.
Hai mai sentito slogan peggiore?
Ti stai forse chiedendo a chi fosse rivolto?
Vietato invecchiare
Capito cosa sono riusciti a produrre alcuni pubblicitari? Uno slogan che è terribile. Ovviamente rivolto alle donne, ma non credo ti sia venuto il dubbio.
Piccola digressione
A volte mi chiedo con quale logica ragionino e mi dispiace dover citare tutta una categoria. So bene che non tutti i pubblicitari producono pessimi slogan e marciano su tutti gli stereotipi e solo lì. Ce ne sono altri, e sono tanti, che svolgono il loro lavoro in modo magistrale. Personalmente amo la pubblicità e ritengo che sia una forma d’arte. Purtroppo, però, sono spesso quelle pessime ad avere una grande eco e a “rovinare” una categoria. Dovrebbe essere sempre visibile almeno l’agenzia che le produce. Così si saprebbe con chi incavolarsi, lasciando tranquilla un’intera categoria!
Torniamo al tema … Vietato invecchiare
Le rughe sono diventate l’orco cattivo di tutte le società. Guai ad avercene una, figurati se ne hai tante. Praticamente è obbligatorio dimostrare eternamente 30 anni, voglio essere generosa, vanno bene anche 40. Questa cosa è ovviamente impossibile. Hai notato che le persone che hanno più di … anta, anche hanno liftato il loro volto, hanno parti del corpo che dichiarano la vera età? Le mani ad esempio, o il collo … Cioè tiri su da una parte, tiri su dove puoi, ma la forza di gravità è più forte e imponente di qualsivoglia chirurgia.
Lo slogan Vietato invecchiare che a lungo si vedeva in giro, è stato anche imitato in altre versioni. Ma sempre lì si va a parare. Tra tutti, a mio parere, il peggiore era l’originale. Perchè Vietato invecchiare è
- innaturale
- cattivo
- irrispettoso
La bellezza è solo quella dell’asino, così si dice dalle mie parti quando ci si riferisce al connubio giovani e belli. E a chi non piace? E chi non si ricorda di come si era naturalmente belli a 20 anni?
Ma si può essere belli anche a 30, 40, 50, 60, 70 e oltre. Anche con le rughe.
Oppure si può decidere che le rughe non le si vuole e ci si comporta di conseguenza. Non è mica il prodotto in discussione. Non è nemmeno in discussione il desiderio di non volere le rughe.
Discuto, con enfasi perfino, sul fatto che se mi metti una modella di 20 anni per fare pubblicità a una crema antirughe mi prendi per il … naso!
Se la modella segue il consiglio “Liberati dal tempo” la troviamo che gattona …
Dicono delle rughe
“Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele.” Anna Magnani
“E’ arrivata l’età delle rughe? Pazienza. Le rughe rappresentano il passato di ciascuno, e fanno parte della vita.” Virna Lisi
“Mi piace l’idea di invecchiare come Audrey Hepburn, con grazia e piena di rughe.” Natalie Imbruglia
Questo è il link alla sezione del blog in cui trovi tutti gli articoli sul tema https://flaviaepsiche.it/category/femmes-et-reclame/
La bellezza e l’età https://flaviaepsiche.it/2021/04/22/la-bellezza-non-ha-eta/
Estetica seria: https://blog.cliomakeup.com/
Questo è il link alla pagina Facebook Femmes et Réclame, se volete vedere gli aggiornamenti mettete il vostro MI PIACE, vi posso purtroppo garantire che non rimarrete delusi, il materiale è così cospicuo che la pagina viene aggiornata molto spesso.