Skip to main content

Ci deve essere qualcosa nei detersivi per le stoviglie che fa male agli uomini. Altrimenti non si spiega la storia per cui sono le donne a dover lavare i piatti.

La pubblicità gioca molto sul fatto che viene vista quasi di sfuggita. E’ raro che qualcuno si soffermi ad analizzarla nei particolari. Le cose viste di sfuggita, passano veloci, via una arriva l’altra. Ma i messaggi ripetuti e ripetitivi, e i significati latenti, quelli restano tutti e formano gli stereotipi, i pregiudizi … Aguzziamo la vista e leggiamo con attenzione sopra e tra le righe. Sempre

Lavare piatti e panni tocca alle donne. Lo sapevi?

Personalmente non mi risultava, ma me ne sono resa conto guardando le pubblicità. Non farti ingannare dalle prime che vedi qua sotto che sono veccchiotte; lo sappiamo tutti che è stato davvero così per lungo tempo, perlomeno in Italia. La donna era l’angelo del focolare, l’uomo era il capo-famiglia e si sà che i capi non fanno lavori di manovalanza.

Subito dopo le immagini vecchiotte, ci sono quelle “moderne” che forse sono peggiori. Sono più sottili, ma il messaggio è uguale.

Ai tempi queste pubblicità erano famosissime; considera che numericamente ce ne erano molte di meno, quindi colpivano di più. Inoltre, specialmente quelle trasmesse in televisione erano molto seguite e credute, perchè quella era l’epoca in cui si diceva “l‘hanno detto in televisione” per dire che una storia era sicuramente vera. Le fake news non erano previste.

Le réclame dei detersivi più famose avevano uomini come testimonial.  Guarda cosa facevano, analizza il loro ruolo però …

Li vedi lavorare? Li vedi lavare qualcosa?

Eh no, sono addetti al controllo. Al solito … “gli uomini mi spiegano le cose”, proprio come dice Rebecca Solnit nel suo bellissimo libro (https://www.internazionale.it/opinione/rebecca-solnit/2020/09/18/uomini-spiegano-donnehttps://www.internazionale.it/opinione/rebecca-solnit/2020/09/18/uomini-spiegano-donne

Sono immagini vecchie, è vero. Ma sono significative. Specialmente questa, in cui i piatti li vuol lavare lui. Fa casino e, in basso, c’è il viso della signora, con un’espressione tra il divertito e il rassegnato.

Lavare piatti e panni tocca alle donne. Anche oggi, lo sapevi?

Le prossime immagini, invece, sono recenti.

Totti gioca anche nello spot, basato sul suo essere un fuoriclasse e sui goal … è noto che preparare la lavatrice sia proprio così. Un tentativo di fare centro; del resto lui è un uomo, se fa quacosa in casa lo fa per gioco!

Barbieri ha la sua divisa di lavoro e non sta lavando i piatti! Dice che quel detersivo è raccomandato. Cosa ben diversa.

Qui, invece ti mostro una carrellata di pubblicità simili, ma le protagoniste sono donne. Trova le differenze!

Le prime sono attuali. Cosa noti?

Tutte le signore stanno pulendo, indossano abiti da casa o grembiuli … puliscono con il sorriso sulle labbra. Evidentemente si stanno realizzando, si sentono molto gratificate. Se riguardi le immagini con gli uomini, nessuno indossa un grembiule o dei guanti. Sono vestiti o indossano la divisa che li identifica nel loro ruolo lavorativo. E’ una differenza ENORME!!!

Ma la storia di ieri è la stessa!!!

Insomma, ancora molta acqua deve passare sotto sti ponti!