”Indovina indovinello ... serve della magia per capire a cosa si riferiscano queste immagini!
Ci vuole …
fantasia per comprendere, coraggio per farle
Indovina cosa pubblicizzano queste immagini. Se non le hai mai viste e ci azzecchi, allora o sei un indovino/un’indovina o hai grandi capacità deduttive.
E’ incredibile come proprio le campagne pubblicitarie che vengono fatte sfruttando meccanismi psicologici, poi non vengano lette utilizzando la conoscenza psicologica. Questo dimostra chiaramente l’asimmetria che esiste tra chi fa pubblicità e chi ne “usufruisce” … e a guadagnarci non sono certo i secondi.
QUI SI PUBBLICIZZA UN PIGIAMA
Mi sembra ovvio, chiunque veda questa immagine capisce al volo che è del pigiama che si parla! E’ una pubblicità ambigua e il riferimento sessuale è alquanto fastidioso.
QUESTA E’ UNA PUBBLICITA’ DI SCARPE
In effetti potrebbe riferirsi a un telo o a uno sgabello o alle scarpe. Non vedo altro che possa essere messo in vendita, se non del sessismo ma quello è gratuito.
QUI SI PUBBLICIZZA UN VIDEOGAME
Non hai fatto caso allo scaffale pieno di videogame? Strano, eppure salta agli occhi 🙁
LA SCRITTA AIUTA
Hanno dovuto scriverlo a chiare lettere che si tratta di scarpe da lavoro, perchè dall’immagine sarebbe stato impossibile capirlo!
Indovina cosa
Forse adesso è anche più chiaro il senso del titolo di questo articolo. Peccato che il contenuto non sia divertente come spesso lo sono gli indovinelli. Qui si tratta di un mix di tutte le brutture che le pubblicità possono mettere in mostra ai danni dell’immagine femminile.
Ho scritto l’articolo con un taglio tra l’ironico e il sarcastico per tenere a freno la rabbia e il dispiacere che provo nel vedere ANCORA tutto ciò. Facci caso quando vedi queste pubblicità, meme o quel che sia. Non facciamo più finta di niente, non facciamo spallucce.
- Credi ci sia qualcosa da eccepire?
- Ti sembra tutto normale?
- Va tutto bene?
- Secondo te è tutto regolare?
Credo che infuriarsi difronte a immagini simili sia anche dimostrazione di dignità, perchè sono offese all’intelligenza dei consumatori oltre che sessiste.
Invece si fanno spallucce, come in presenza di qualcosa di poco conto. Ho pubblicato anche vecchie pubblicità a dimostrazione di quanto sia una storia vecchia. Si è sempre soprasseduto e lo si fa anche oggi.
Non si dà importanza, sia in seguito all’assuefazione sia, purtroppo, perchè davvero si ritiene che non sia un fatto grave!
Questo è il link alla sezione del blog in cui trovi tutti gli articoli sul tema https://flaviaepsiche.it/category/femmes-et-reclame/
Questo è il link alla pagina Facebook Femmes et Réclame, se volete vedere gli aggiornamenti mettete il vostro MI PIACE, vi posso purtroppo garantire che non rimarrete delusi, il materiale è così cospicuo che la pagina viene aggiornata molto spesso.
Qui trovi qualche esempio di poca, pochissima, fantasia
https://flaviaepsiche.it/2021/05/02/si-consiglia-almeno-di-usare-un-po-di-fantasia/
Il Senato della Repubblica http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/FascicoloSchedeDDL/ebook/49401.pdf
https://cipiacecomunicare.it/pubblicita-volgari-doppi-sensi/