Skip to main content

Alcune associazioni dei consumatori si sono dotate di uno sportello psicologico per aiutare ad affrontare i disagi causati dalla pandemia. Ne gestisco uno anche io e ne sono davvero orgogliosa

Consapevolezza e benessere psicologico in tempo di pandemia è il titolo di due webinar rivolti a chiunque abbia intenzione di seguirli. Il tema credo che dal titolo sia chiaro 🙂  Se non hai avuto l’informazione in tempo, mi spiace ma non c’è problema perchè sono i primi due di una lunga serie.

La prima parte è stata realizzata ieri mentre domani ci sarà la seconda, dalle 17 alle 18. Se ti interessa partecipare invia una e mail a flaviaepsiche@gmail.it e ti mando il codice di ingresso.

Consapevolezza e benessere psicologico in tempo di pandemia

E’ davvero importante, prima ancora del webinar, dire che le associazioni dei consumatori (che vogliono farlo) possono attivare uno sportello psicologico rivolto a coloro che si sentono a disagio per effetto della pandemia. Questa è la prima notizia che voglio darvi. Poi viene il resto, che mi riguarda da vicino.

Come ho già raccontato fino allo sfinimento, ma è una questione di cui vado davvero orgogliosa, con le associazioni dei consumatori ci lavoro … dal secolo scorso. Poichè mi piace dare onore al merito, la prima che mi ha aperto le porte e con cui continuo a collaborare e, spero, non smetterò mai, è la Federconsumatori. In modo particolare lavoro con la sede regionale del Piemonte, ma abbiamo fatto tanto anche con la sede Nazionale e abbiamo anche lavorato a livello europeo.

Per me è sempre stato un fiore all’occhiello e credo, senza falsa modestia che proprio non mi piace, di poter dire di essere una pioniera in questo senso. Portare la psicologia tra i consumatori è stato difficilissimo perchè, purtroppo, le istituzioni non ci hanno mai investito. Oggi, con la pandemia, si sono accorti che è importante che le persone trovino sostegno psicologico fuori dai luoghi canonici. E’ anche un pò la psicologia che si muove e a va cercare e a mettersi a disposizione.

Come funziona lo sportello psicologico?

Ti parlo della realtà che conosco, quindi della Federconsumatori del Piemonte. C’è uno sportello a cui ti puoi rivolgere se vuoi avere un sostegno psicologico perchè ti senti a disagio in seguito alla pandemia.

Come funziona? Telefoni o scrivi all’associazione e loro ti mettono in contatto con me; ci metteremo d’accordo per vederci online o di persona per un colloquio.

  • Che tipo di colloquio è? Molto tranquillo: ci presentiamo, mi racconti cosa ti turba rispetto alla pandemia e ti oriento verso qualche possibile soluzione che scegliamo insieme tra le tante possibili.
  • Quanto dura? Il primo colloquio telefonico dura da 15 ai 30 minuti, i successivi in presenza o online 45/50 minuti
  • Quanto costa? I primi tre colloqui sono gratuiti e, di solito, sono anche gli unici che faremo perchè si rivelano sufficienti.

Consapevolezza e benessere psicologico in tempo di pandemia

Il webinar già realizzato ha visto la partecipazione di una ventina di persone, un pubblico coinvolto e partecipativo. Nella prima parte abbiamo fatto il punto della situazione, ripreso il filo di quanto è accaduto, visto alcune immagini significative, ricordato alcune date e le varie fasi della pandemia. Siamo poi passati a parlare delle conseguenze nelle nostre vite, nella nostra quotidianità.

Domani parleremo dei disagi e dei disturbi che si stanno vivendo e cercheremo alcune strategie. Tra queste alcune tecniche di rilassamento e di respirazione e dello yoga.

Ti ho convinto/a? Sarai dei nostri?

L’immagine è stata creata dalla giovane e bravissima Serena Geraci, che sta svolgendo il suo Servizio Civile presso la Federconsumatori Piemonte. Grazie Serena, so che ti sei ispirata a questo blog e mi hai fatto un bellissimo regalo.

Link

Qui trovi tutti gli articoli sulla psicologia del consumatore

https://flaviaepsiche.it/category/psiconsumatore/

Se vuoi saperne di più di me e del mio modo di fare formazione

https://flaviaepsiche.it/aula/

Questo è il sito della Federconsumatori del Piemonte   https://www.federconsumatori-torino.it/

Sito del MISE e misure in favore dei consumatori in pandemia    https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/finanziamenti-per-iniziative-a-vantaggio-dei-consumatori