”Tu in che rapporti sei con i tuoi vicini di casa? E loro, in che rapporti sono con te?
I rapporti di buon vicinato sono una delle relazioni sociali più importanti e, come è noto, l’uomo è un animale sociale. Ciò significa che ha bisogno di stare con i suoi simili e di appartenere/condividere/attraversare i gruppi. Se guardiamo la piramide dei bisogni di Maslow, vediamo che quello di appartenenza viene subito dopo le necessità fisiologiche e di sicurezza … un’ottima postazione!
Si dice che …
In proposito c’è un detto popolare abbastanza evocativo:
Anche la regina
ha bisogno
della vicina!
I rapporti di buon vicinato
- Ti è mai successo di avere finito il caffè e di accorgertene proprio la mattina, quando non riesci a farne a meno?
- E di aver dimenticato le chiavi e dover aspettare che torni un altro membro della famiglia per poter entrare in casa?
- O di dover andare via per un weekend e dover dare da mangiare al gatto?
In questi, e anche in milioni di altre situazioni incredibili che si verificano e che nemmeno avresti potuto immaginare nel migliore dei tuoi sogni fantascientifici, cosa puoi fare? Certo, una soluzione si trova sempre. Ma è la condivisione dell’intoppo che è diversa se puoi farla con un condomino. E’ trovare il lato comico dell’intoppo con qualcuno, è avere un aiuto immediato e anche un pò di consolazione quando serve…
Nel mio condominio queste cose sono all’ordine del giorno. Ma succede anche che si condividano cose decisamente più piacevoli:
- Ho fatto il tiramisù, so che vi piace e ve l’ho portato
- Stai meglio oggi? Vado a fare la spesa, ti serve qualcosa?
- Vieni a prendere un caffè? Facciamo due chiacchiere?
- Ho visto che hai cambiato la cucina e vorrei farlo anche io, come vi siete trovati con quei fornitori?
Non sono solo rose e fiori
Vivere in un condominio non è esattamente l’Eden, spesso ci sono problemi causati dai nostri stessi comportamenti. Non solo da quelli altrui … è che abbiamo la tendenza a non notare molto i nostri comportamenti sbagliati. Mentre quelli altrui, li veidamo prima ancora che vengano messi in atto 🙂
Ma anche vivere in una casa indipendente ha i suoi lati di difficoltà.
In entrambe le situazioni, vale il detto “Anche la regina ha bisogno della vicina“.
Poi ci sono le riunioni condominiali che fanno mischiare le carte: si discute, a volte si alza la voce, ma sempre in merito ad un bene comune che è nell’interesse di tutti trattare il meglio possibile.
Non che sia sempre facile instaurare rapporti di buon vicinato, ma è possibile e … consigliabile. Detto questo, che è un discorso molto funzionale e che può apparire anche opportunistico … è proprio bello avere e al contempo essere un punto di riferimento per altre persone.
Psiche, che dice?
Psiche dice che l’individuo dovrebbe trovare l’equilibrio tra mente e cuore e non andare contro se stesso. Quindi qui non si parla di opportunismo, ossia di accettare qualunque compromesso pur di ottenere quel che si vuole. Qui si parla di comportamenti funzionali. Che è cosa molto diversa, perchè un comportamento è funzionale quando permette di raggiungere un obiettivo mantenendo salda la sfera del rispetto di se stessi.
Anche perchè nelle relazioni umane si percepisce benissimo quando l’altro-da-sè ti sta lisciando per ottenere qualcosa, ma in realtà di te gliene frega nulla.
I rapporti di buon vicinato dovrebbero essere, come ogni rapporto umano, basati sul rispetto e sull’educazione. Partendo da una simile base, il resto verrà da sè.
Il galateo del buon vicinato
Il galateo del buon vicinato non è poi così lontano dall ABC della buona educazione, da praticare ovunque-dovuque-comunque
- Salutare e rispondere al saluto
- Praticare gentilezza e cortesia
- Evitare i pettegolezzi
- Non essere invadenti, non approfittare della altrui disponibilità
- Rispettare il regolamento condominiale
Link utili
https://flaviaepsiche.it/2021/06/24/cose-di-tutti-i-giorni/
https://flaviaepsiche.it/2021/04/13/la-casa-perfetta-anche-no/
https://www.nonsprecare.it/liti-condominiali-convivenza-vicini-di-casa