”Almeno una valigia credevo di saperla fare. Invece no!
Non si finisce mai di imparare. Benedetti tutorial!
Non si finisce mai di imparare
Fare la valigia. Non ci stava mai tutto quello che volevo portarmi dietro. Al contempo mi sembravano tutte troppo grandi, quando le caricavo in macchina e non ci entravano. In effetti, avrei potuto capirlo che qualcosa non quadrava 🙂
Poi ho visto per caso un tutorial … quindi ho iniziato a cercarne altri e, alla fine, ho capito: non ero proprio capace a organizzarla. Intanto mi portavo appresso un sacco di cose che poi non usavo. Poi facevo troppe ipotesi: e se piove? e se facesse freddino? e se si rompesse un tacco? e se mi servisse … Come se dovessi andare in trincea o nel deserto!
- Se piove apriamo l’ombrello, in mancanza ci bagniamo un pò. Non può piovere per sempre
- Nel caso faccia freddo mi compero un golfino, sul posto
- Dovesse rompersi un tacco, lo incollo
- Se mi servisse qualsiasi cosa, qualcosa farò!
Fare la valigia
I tutorial però non ti dicono proprio tutto, tutto, tutto … Qualcosa devi mettercelo di tuo.
Ad esempio la materia prima, proprio la valigia. Io avevo ancora quelle vecchie, hai presente il set, dalla piccola alla gigante? Quelle morbide, di pelle, con i manici morbidi, le cinghie con i ganci, modello 1800 più o meno.
E poi usavo i “borsoni” da viaggio. Quelli molli, tubolari, abbastanza capienti.
Ecco,tutto sbagliato! Per fare bene una valigia, si inizia dalla valigia. Perchè in quelle morbide si ammucchia tutto e in quelle “modello 1800” ci sta un sacco di roba, ce la metti e poi te la devi portare, non ha le rotelline e pesa una quintalata. Per cui o fai come Braccio di Ferro o … cambi. Personalmente ho cambiato le valige.
Poichè il set che avevo era ancora carino e, più che altro era integro, non l’ho buttato. L’ho riempito di abiti smessi e l’ho portato al Sermig. Se sei di Torino o dintorni, quando hai abiti o coperte o altri oggetti personali che non usi più (che siano in buono stato, che te lo dico a fà) e non sai a chi donarli, puoi portarli al Sermig, all’Arsenale della Pace. Qui trovi tutte le info: https://www.sermig.org/arsenali/arsenale-della-pace.html
Se non vuoi “farle fuori” puoi usarle per riporre abiti, lenzuola, coperte, e infilare tutto sopra all’armadio … Lo ammetto, ho fatto anche questo. Ma quante valige inutili avevo????
I trolley
Torniamo all’oggetto principale. Ti dicevo che mi sono liberata dei miei pezzi di antiquariato e sono entrata nel nuovo secolo con i trolley!
Mi si è aperto un mondo: camminano in tutte le direzioni, puoi riempirli fino allo sfinimento e non sentirne il peso. E poi ce ne sono di carinissimi, colorati, simpatici. Oh che bella invenzione. Cosa dici? Esistono da un sacco di anni? E che non lo so, secondo te?! Lo so ma non ce li avevo 🙂
Fare la valigia. Anzi no, riempire il trolley
Mi organizzavo così:
- il vano più interno, quello chiuso dalla cerniera, era reparto notte
- dove c’è la retina, reparto intimo
- la parte interna era destinata agli abiti
- nei “buchi” infilavo le trousse
- le scarpe rigorosamente altrove
Per evitare che tutto si stropicciasse all’inverosimile piegavo per bene, come per riporli nel cassetto del comò, e infilavo ogni cosa in un sacchetto di nylon.
Il risultato era che ci stava pochissima roba e che mi ritrovavo puntualmente tutto stropicciato 🙁
Poi ho visto la luce, ah no, era un tutorial
Marie Kondo è un genio, assolutamente un genio! Dai un’occhiata al suo video
https://www.youtube.com/watch?v=I9X1tiseh3g
E’ stata la svolta. Non che riesca, come fa lei, a portarmi così poche cose dietro quando vado in viaggio, ma sicuramente ora ho una valigia fatta come si deve!
Qualche strategia
Dopo aver imparato a fare la valigia, alla soglia dei 60 anni ma non dirlo a nessuno … ho provato a pensare a come potesse essere organizzata la MIA.
Chissà, forse leggendo ti chiedevi cosa ci fosse di psicologico in questo articolo. Apparentemente nulla, invece Psiche c’è sempre! E ti dice sempre che qualsiasi cosa tu faccia, devi tararla su di te. Perchè è vero che Marie Kondo è un genio e che le sue istruzioni sono utilissime se non, addirittura, indispensabili, ma è altrettanto vero che … la valigia è la tua! Pensati, immagina a cosa farai nel luogo in cui stai andando, immagina cosa ti servirà. Pensa a te, alle tue necessità, al tuo piacere, alla tua comodità. Questo ti dice Psiche. Poi, la valigia, la fai come ti pare!
Dopo aver imparato COME sistemare il bagaglio, mi sono soffermata a pensare a COSA mi porto dietro e a COSA mi secca dover fare quando sono fuori casa.
Mi secca, in ordine di importanza:
- lavare e stirare l’abbigliamento
- avere poco spazio per portare a casa eventuali acquisti
- non finire le confezioni dei detergenti
- dover sistemare tutto al rientro
Allora…
Porto anche quei capi di abbigliamento che non metterò più, quelli che già erano destinati a vivere la loro ultima stagione e che non userei in casa perchè non abbastanza comodi e non darei via perchè non abbastanza in buono stato. Li metto in valigia, li uso ancora una volta e li butto via: lì, sul posto! In questo modo risolvo sia la questone del punto 1 sia quella del punto 2.
Per quanto riguarda il punto 3, a proposito di trucchi e belletti, porto con me solo campioncini. Ti confesso una cosa, ma anche questa non devi dirla a nessuno … il set di cortesia degli hotel … eh sì, me li prendo quelli che non uso. E me li porto quando non vado in hotel. Ma non dirlo a nessuno, nessuno! E poi i campioncini delle profumerie … anche quelli me li tengo e li uso in viaggio … ma non dirlo a nessunissimo!!!!
Resta l’ultimo punto, il quarto … in pratica torno a casa con la valigia mezza vuota e da sistemare ho ben poco 🙂
A proposito di Psiche
Dentro la valigia delle cose che vorrei portare sempre con me,
ci metto anche le sere di giugno,
con quel tipo particolare di luce che sa tagliare il giorno e la notte esattamente a metà.
(Fabrizio Caramagna)
Link utili
Come fare la valigia
https://www.viaggiareverde.it/come-fare-la-valigia-perfetta/
https://www.youtube.com/watch?v=vNps2OFNSM4
Eleonora Petrella, immancabile!
https://www.youtube.com/watch?v=pdilpXCQ3yo
Tutti gli articoli di Psicologia quotidiana di flaviaepsiche, li trovi qui
https://flaviaepsiche.it/category/psicologia-quotidiana/
Valigia, vacanza … ansia?
https://flaviaepsiche.it/2021/06/18/si-va-in-vacanza-e-ti-senti-paradossalmente-in-ansia/