Skip to main content

Mai sentito parlare delle difficoltà che le donne incontrano nel mondo del lavoro?
Qualcuno suggerisce che si possano risolvere facilmente. Ne fa battute, probabilmente si sente in splendida forma e in vena di simpatia. E altri ci ridono su. 🙁

Come non averci pensato prima

Le donne hanno difficoltà sul lavoro, a meno che … non le risolvano con il mestiere più antico del mondo.

Questo stereotipo è rappresentato sia in pubblicità sia nei meme. Del resto, è una storia vecchia come il mestiere di cui si parla. Fa tanto ricordare quel modo di dire schifosamente maschilista per cui “le donne sono tutte puttane, tranne mia madre, mia moglie e mia figlia”. Con buona pace delle sorelle.

Le pubblicità che usano questo tipo di stereotipo sono pessime e danno anche un’idea del ristretto mondo mentale di chi le pensa. Non solo sono sessiste, ma anche ingiuriose e … povere. Povere in creatività. Povere in fantasia.

Oggigiorno più che mai

Non che sia mai stata accettabile una simile miseria di intelletto, ma oggi fa ancora più male. In seguito alla pandemia sono proprio le donne ad aver perso maggiormente il lavoro e riderci su, in modo così bieco, è davvero disgustoso.

Riuscire a tradurre una tragedia in commedia non si capisce nemmeno come sia possibile. Mah!

Poi se è possibile incavolarsi ancora di più, si devono sentire quei commenti che dicono che un po’ di verità c’è sempre in ciò che dice il popolo! Intanto i meme nei social non li pubblica “il popolo” ma qualche idiota, intanto. Poi certo che sì, il mondo è grande, tutto è possibile e tutto accade. Il problema è estendere i singoli episodi ad una intera categoria di persone!

Non arrabbiamoci quando poi dicono che gli italiani sono pizza e mandolino e sono tutti mafiosi. Perchè il meccanismo è lo stesso!

Diffamare senza nemmeno vergognarsi

In una realtà di lavoro in cui:

  • le donne se hanno meno di 45 anni non vanno bene perchè potrebbero decidere di fare figli
  • a parità di lavoro sono pagate di meno degli uomini
  • a parità di qualifica e di titoli, vengono sempre dopo gli uomini
  • in politica sono in netta minoranza e ci sono per lo più per obbligo di legge

ecco, in una società così, le donne si sentono anche sbeffeggiare e dire che lavorano in cambio di prestazioni sessuali.

Vorrei solo aggiungere che se così fosse, non è che gli uomini ci facciano un figurone! Su questo aspetto però si sorvola beatamente.

Che al mercato qualcuno comprò!

Allora diciamolo. Eh sì, tutto sto machismo e poi … per fare sesso avete bisogno di offrire qualcosa in cambio? Forse che nessuna vi voglia per quel che siete?

Perchè se dobbiamo metterla sul piano del mercato, allora è bene ricordare che c’è chi vende, ma anche chi compera!