”Una coccola al giorno, toglie il medico di torno
Momento coccole
Lo hai già istituito il momento coccole nella tua giornata?
Tutti dovremmo avere la nostra dose di coccole quotidiane e tutti dovremmo distribuirne altrettanta. Gli effetti della dimostrazione di affetto, data e ricevuta, sono estremamente benefici.
Infatti la dimostrazione di affetto, quella che chiamiamo coccola:
- fa bene all’organismo: abbassa il cortisolo, aumenta le difese immunitarie, aumenta la produzione di ossitocina e un sacco di altri fattori positivi che ci spiegano i medici
- riduce gli stati ansiosi
- aumenta l’autostima e la fiducia in se stessi
- riduce il senso di solitudine
- ci fa sentire amati
- regola emotività
- diminuisce lo stress
Mi sembrano tutti validissimi motivi per istituire il “momento coccole” nelle nostre giornate.
Il bilancio delle coccole
Dare e avere
Se non hai mai contemplato di inserire il momento coccole nelle tue giornate, credo che l’idea di chiederne per te ti faccia rabbrividire.
Solitamente è più facile “farsi scappare” una coccola verso qualcuno che chiederne per sè. Ecco, qui possiamo iniziare a pensare che un cambiamento ci potrebbe proprio stare.
A meno che tu non sia una delle poche persone che provano fastidio alla dimostrazione fisica dell’affetto, le coccole dovrebbero piacerti.
Ma, se tu e il tuo entourage non siete abituati a scambiarvi affettuosità, allora c’è un vero e proprio lavoro da implementare.
Piccoli passi per arrivare a grandi soddisfazioni
Si possono fare dei giochi che aiutano ad abituarsi al contatto fisico e a superare l’imbarazzo. Il primo che ho in mente è il tappeto da ballo (https://www.amazon.it/Giochi-Preziosi-NCR02098-Tappeto-Musicale/dp/B00699PDV2)
Per affrontare la difficoltà di dichiarare ciò che piace e ciò che infastidisce, si può organizzare un’estrazione a sorte di biglietti in cui sono descritti tipi di coccole, chi estrae deve dichiarare se sono o meno di suo gradimento (grattini, carezze, abbracci…)
Anche i bambini possono essere, in talune situazioni, infastiditi dal contatto fisico. In questo caso li si può aiutare attraverso dei peluche, giocando con i peluche fino a sostituirsi a loro
L’attitudine alle coccole
La facilità e la piacevolezza dell’abbandonarsi e dello scambiarsi tenerezze è un percorso che inizia quando siamo bambini e non finisce mai. Se qualche ostacolo è intervenuto a bloccare questa manifestazione è necessario rimuoverlo. Se le strategie che ti ho raccontato non bastano, rivolgiti di persona a un professionista. Che senza coccole proprio non si può stare e non ci si deve arrendere e rinunciarci!
Chi, come, quando e perchè coccolare
Sembra assurda questa indicazione su chi coccolare, ma non è sempre così chiaro che la vicinanza fisica non è per tutti. E’ una chiara regola della comunicazione quella di mantenere la giusta distanza a seconda del tipo di relazione che c’è tra le persone.
Quindi con chi ci si può tranquillamente spingere alla distanza ravvicinata necessaria per le coccole? Con
- consorte, partner
- figli
- genitori
- animali domestici
- amici stretti
Ci sono confini, limiti, fisici che vanno rispettati, altrimenti il messaggio può essere facilmente frainteso.
Come coccolare una persona? La risposta, per dirla alla Lucio Dalla, è “ognuno come gli va“. Se rispetti le regole del chi, non hai dubbi sul come. Perchè conosci la persona e sai come gli va. E sai anche quando gli va. Davanti alla tele, guardando un film o prima di dormire. Con la mano tra i capelli, o con un giro di valzer, o tenendovi per mano.
Perchè fare le coccole? Perchè è un modo fisico per trasmettere affetto, tenerezza, con-tatto. Perchè fin da quando siamo piccoli sappiamo che la cura che l’altro ci trasmette, ce la trasmette anche attraverso il corpo. La pelle passa le informazioni in modo diretto, e attraverso il tatto si trasmettono al cervello molte informazioni.
Link
Qui trovi tutti gli articoli su Psicologia quotidiana di flaviaepsiche
https://flaviaepsiche.it/category/psicologia-quotidiana/
Aver cura di … sè
https://flaviaepsiche.it/2021/04/29/la-cura/
https://www.ilsigarodifreud.com/le-coccole—una-tenerezza-necessaria