Skip to main content

Quelli che i libri se li mangiano e quelli che li usano da soprammobili.
Quasi non c'è via di mezzo, i libri o li ignori o li adori!

I libri, che passione!

Quelli che …

 

I libri, che passione! Quelli che i libri se li mangiano … siamo noi, lettori compulsivi e nella categoria mi ci metto anche io, con tutte le scarpe. Degli altri, quelli che li usano da soprammobili, c’è poco da dire, se non che non sanno cosa si perdono.

Noi lettori compulsivi che:

  • di libri ne leggiamo tre alla volta
  • non sappiamo più dove metterli
  •  disfarci di un libro è una fatica immensa, anche se non ci è piaciuto e non ci interessa
  • se non abbiamo la carta tra le mani, non sentiamo il rumore leggero quando giriamo le pagine, non annusiamo quello che stiamo leggendo … godiamo solo a metà.

Le domande impossibili

Ti hanno mai chiesto quale sia il tuo libro preferito?

Ti hanno mai chiesto quale libro porteresti con te se dovessi andare in un deserto per un anno, ma potessi sceglierne solo uno?

O quale sia il tuo scrittore preferito?

Tu sapresti rispondere, con una sola risposta a queste domande?  Per me è impossibile.

Cosa succede nel corpo di un lettore?

Tutto, succede di tutto. Nella mente si attivano attenzione, concentrazione, fantasia, creatività, stato di sogno vigile. Si attivano molte aree cerebrali.

Cambia la respirazione: si calma, prende un ritmo regolare.

I muscoli sono rilassati … perfino il trapezio: fateci caso. Quella roba muscolare che sta sulle spalle che si chiama trapezio, che per lo stress abbiamo sempre in tensione … si rilassa.

Leggere è un toccasana per il corpo.

Cosa succede nella mente di un lettore?

Se sei annoiato, la lettura fa superare la noia. Quando ti immergi in un libro, ti ritrovi in un altrove fatto di una diversa realtà che ti incuriosisce e ti coinvolge.

In caso di stress, leggere combatte lo stress negativo … sì, esiste anche uno stress che è positivo. Il primo è quello che provi quando sei sovraccarico di lavoro e di tensioni che non riesci più a gestire se non a costo di rinunciare ai tuoi spazi vitali. Il secondo è quella carica che ti spinge ad affrontare qualcosa al meglio. Ecco, la lettura può generare stress positivo.

Se hai dubbi, perplessità, questioni che non sai bene come affrontare, spesso puoi trovare buone indicazioni in un libro. Puoi trovare storie di chi ha già affrontato situazioni simili, puoi trovare spunti di riflessioni che forse non sarebbero arrivate spontaneamente.

Se sei un lettore o una lettrice compulsiva puoi entrare in quello stato di flow per cui perdi la nozione del tempo e anche dello spazio e ti immergi beatamente in un racconto.

Insomma, leggere è un toccasana per la Psiche.

La passione per i libri, ovvero i libri del cuore

Quali sono i tuoi libri del cuore? Mi riprometto da molto tempo di fare un elenco, di metterli tutti insieme in libreria creando una sezione apposta per loro … come fossero amici che stanno bene insieme.

Da tempo mi riprometto di fare un’analisi per cercare quale sia il filo che li possa collegare, anche se i miei libri del cuore sembrano molto diversi tra loro, sono certa che abbiano un minimo comune denominatore.

Poi se penso agli autori che preferisco, mi rendo conto che faccio salti di epoche e inevitabilmente anche di pensieri.

Trovo che tutto ciò abbia qualcosa di magico. Niente tempo, niente spazio. Nessun confine nè limiti. L’infinito, con un pò di inchiostro e della carta.

La passione e il costo della lettura

Oggi abbiamo la possibilità anche di leggere spendendo pochi soldi. E’ vero che i lettori compulsivi, in generale, hanno delle abitudini che è difficile cambiare, ma è altrettanto vero che vale la pena di ricordarsi che:

  • ci sono molti punti vendita di libri usati in cui si possono trovare vere e proprie “chicche”
  • ci sono diversi luoghi in cui è possibile effettuare bookcrossing (passalibro) e se non ce ne sono dalle tue parti, puoi organizzarlo direttamente tu
  • i libri in versione ebook generalmente costano pochissimo
  • online ci sono siti per scaricare gratuitamente libri senza copyright (sotto ti lascio un link)
  • esistono le biblioteche

Link utili, anzi utilissimi:

Questa è l’anagrafe delle biblioteche italiane, qui le trovi proprio tutte

https://anagrafe.iccu.sbn.it/it/

Qui puoi scaricare gratuitamente libri che non hanno più copyright

https://www.liberliber.it/online/

Tutti gli articoli su Psicologia del Consumatore di flaviaepsiche

https://flaviaepsiche.it/category/psiconsumatore/

https://flaviaepsiche.it/2021/04/17/tu-che-tipo-di-consumatore-sei/

I libri, che passione!

Così fan tutti … all’incirca, su per giù

I libri, che passione!

I lettori compulsivi non si comportano tutti allo stesso modo con i loro libri, quel che è certo però è che tutti soffriamo di gelosia per i nostri oggetti cartacei. Provo a stilare un elenco di comportamenti perlomeno bizzarri che tutti, chi più chi meno, mettiamo in atto:

  • Teniamo sul comodino non solo il libro che stiamo leggendo, ma anche almeno un altro. Può essere uno di riserva (metti che finisco l’altro), può essere quello del cuore, può essere quello appena terminato (metti che voglia rileggerne un pezzo)
  • Non prestiamo i nostri libri, semmai ne comperiamo uno e lo regaliamo. Ma non ci provino proprio a chiederci un libro in prestito. Si forma come un tarlo, che dopo due giorni inizi a pensare “lo avrà finito?” – “si ricorderà di restituirmelo o dovrò chiederglielo?” – “mai più, non ne presterò mai più a nessuno”
  • La libreria è quel mobile di casa che ogni anno tiriamo giù e rimettiamo su. Una volta li dividiamo per editore, poi in ordine alfabetico, poi li raggruppiamo per autore, poi per genere letterario, poi per data di pubblicazione … Un trasloco continuo, ma la vera intenzione è quella di averli per le mani tutti. Uno a uno, contemporaneamente.
  • Eh … l’eterna lotta tra la carta e l’ebook. Ci piace l’idea del virtuale e siamo convinti che sia anche giusta, ma la carta … signori miei, la carta profuma, la carta fa rumore, la carta affascina.