Skip to main content

Per fare bene la spesa è importante pensarci prima ... di fare la spesa.
Se vuoi ho scritto un e-book. Scaricalo, è gratis 🙂

In che senso?

A fare la spesa si comincia prima di fare la spesa.

E’ un pò una seccatura quella di mettersi lì e pensare di organizzare la spesa con le modalità con cui si organizza un lavoro. Credo che non sarebbe nemmeno così proficuo perchè uno ci riuscirebbe una volta o due e poi farebbe esattamente l’opposto. Ma per fare la spesa in modo consapevole e per strizzare anche solo un pò un occhio al risparmio, è necessario farlo.

In realtà è davvero molto più facile da fare di quello che sembra leggendo l’iter in un articolo, suddiviso per punti. Capìta l’antifona, ognuno si muove come meglio si trova. Quel che è importante è comprendere che per fare bene la spesa, si comincia prima di fare la spesa.

Per fare bene la spesa …

… ti devi organizzare prima

Definisci il budget

Hai mai fatto il conto di quanto spendi per la spesa?

Hai fissato un budget mensile da dedicare?

Spero che la risposta sia a entrambe le domande, nel caso fosse No ti consiglio di rivedere questo comportamento e di fissare un budget, lasciando un margine di flessibilità in più o in meno senza che ti condizioni oltremodo la vita. Come punto di riferimento, al minimo dello sforzo possibile, orientati su due questioni:

  • sai quanto ti costa il rifornimento settimanale o mensile?
  • sai quanto costano gli alimenti di maggiore consumo?

Se a tutte e due queste domande hai risposto SI, sei a buon punto. In caso contrario, ti devi applicare di più 🙂

Cosa c’è e cosa manca

In casa siamo pieni di confezioni di “credevo fosse finito” e di “credevo di non averne più”, quindi, prima di fare la lista della spesa è consigliabile fare un controllo. Prima ancora di fare la lista della spesa sarebbe buona cosa organizzare la dispensa in modo ordinato. Sistema tutti i prodotti per categoria (tutte le passate di pomodoro impilate o in fila, le confezioni di pasta tutte riunite, e così via). In questo modo sarà più difficile confondersi; aprendo il mobiletto a colpo d’occhio vedi cosa c’è e cosa manca.

Fai l’elenco dei prodotti da comperare

Ci sono almeno due modi di fare la lista della spesa:

  1.  tenere un foglio a portata di mano e appuntare man mano i prodotti che finiscono. Puoi attaccare all’anta della dispensa un post it per segnare i prodotti man mano che finiscono;
  2.  scriverla all’occorrenza, controllando cosa manca. In questo modo lavori in tempo reale; quando vai a fare la spesa fai la lista lì per lì.

La lista serve per:

  • Risparmiare tempo
  • Ottimizzare gli acquisti
  • Avere sempre quello che davvero serve in casa

Prepara le borse

Le borse di plastica sono un problema enorme per il nostro ambiente e hanno causato una grande fetta dell’inquinamento del nostro pianeta. Quindi PORTA LA BORSA DA CASA non è un consiglio, ma un imperativo!

Occhio all’orologio

Se puoi evita di andare a fare la spesa in prossimità dell’orario del pranzo o della cena … Insomma, a stomaco pieno si compera di meno 🙂

Link

Se vuoi saperne di più, qui trovi un e-book dedicato all’argomento https://flaviaepsiche.it/ebook/

https://flaviaepsiche.it/2021/03/30/tutti-a-tavola-si-mangia/

https://ricette.donnamoderna.com/idee-in-cucina/spesa-settimanale-cosa-comprare

https://www.bilanciofamiliarepersonale.it/come-risparmiare-sulla-spesa/