Skip to main content

Si può parlare di Benessere sessuale anche a 60 anni.
Udite udite, il sesso non ha età. Cambia, si trasforma, assume un valore diverso.

Sesso e sessanta

Benessere sessuale e 60 anni. Ebbene sì, si può!

Secondo voi potevo perdermi un’occasione così ghiotta come quella di parlare di sesso a 60 anni o giù di lì? Nemmeno lo sapevo che c’è la giornata internazionale del benessere sessuale (il 4 settembre, ma ci portiamo avanti col lavoro) … beh, un po’ di esperienza in 60 anni l’avremo fatta, la competenza per parlarne l’avremo ben acquisita.

Immagine, bellezza, vedo non vedo, nudità, sesso … tutto è lecito, ma sembrerebbe fino ad una certa età. Un tempo c’erano cose vietate ai minori di 14 anni, oggi sembrerebbe vietato dai 60 in poi. Un pò un paradosso, non ti sembra?

Non è tanto per il sesso, quanto per l’età

Benessere sessuale, va detto e ri-detto, come un mantra

Eppure c’è come una sensazione di parlare di qualcosa di disdicevole, qualcosa che è meglio evitare di mettere in piazza, mica per il sesso, ma per l’età. E la pubblicità della famosa marca di mutande per l’incontinenza non è che aiuti molto a diffondere l’idea che anche se non si è più giovani, si può fare sesso senza cadere nel ridicolo o nel compassionevole. Diciamolo che non ci ha aiutato, per niente proprio. Tolto questo sassolino dalla scarpa, torniamo al nostro tema, il sesso.

… Ai tuoi tempi …

Per alcuni il discorso con la sessualità si chiude ben prima dei 60, si tratta di persone che raggiungono la famosa “pace dei sensi” e non provano più alcun desiderio. Semplicemente stop, si chiude un capitolo. Senza rancori, senza rimorsi, senza problemi. Molto spesso si tratta di persone che non hanno avuto nemmeno in precedenza una vita sessuale molto vivace e ad un certo punto se ne disinteressano.  Quello che è interessante è che questo comportamento, che in parte può essere legato anche ad una questione ormonale, viene trasferito su tutti i grandi adulti. Cioè nell’immaginario collettivo ad un certo punto si chiude il capitolo della sessualità e si passa ad altro. Con sguardi compassionevoli ti dicono “eh tu ai tuoi tempi ne hai fatte di cotte e di crude a letto. Ormai hai raggiunto la pace dei sensi” … Eh no, non è proprio così. Non per tutti.

Non è nemmeno detto che chi ha raggiunto la famosa “pace dei sensi” sia proprio in pace, alle volte ciò che dice il corpo può non essere in pieno accordo con quello che dice la testa o il cuore o il desiderio. In questo caso è possibile rivolgersi ad un professionista che può aiutare a superare le difficoltà. Se vuoi un esempio molto chiaro su una situazione simile ti segnalo un film, che pur essendo datato è sempre attuale: Il matrimonio che vorrei.

Qualche punto fermo e chiaro

A qualsiasi età il sesso deve essere vissuto in modo estremamente libero;

  • non è qualcosa che si deve fare, così come non è qualcosa che non si deve fare;
  • non può essere inserito tra le cose che si contabilizzano, quante volte si fa e quante non si fa;
  • il modo giusto e il modo sbagliato non esistono, esiste il proprio modo che è quello perfetto per te e il tuo/la tua partner;
  • non serve la carta di identità per fare sesso, 60 possono essere perfetti se ti va di farlo e ti fa stare bene.

Heather Parisi ha dichiarato che “La mia vita sessuale a 60 anni è un continuo crescendo. Oggi è un’esperienza “tantrica” che permette al mio corpo e alla mia mente di liberarsi, di provare sensazioni profonde, intense, di amare completamente me e la persona accanto a me”.

Anni fa si era espressa anche Jane Fonda “A 60 anni l’amore si fa leggero e il sesso ci guadagna”.

George Clooney dice “Ho 60 anni, ma oggi sono i nuovi 30“.

Devo continuare? 🙂

PAROLA CHIAVE: Sessualità

  • La salute sessuale è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come uno stato di benessere fisico, mentale e sociale in relazione alla pratica dell’attività e richiede un approccio rispettoso, nonché la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da ogni coercizione, discriminazione e violenza.

Faccio notare che non dice nemmeno una parola sull’età!

Info sul sesso dai 60 in avanti!

https://www.saperesalute.it/sesso-dopo-i-60-anni-ha-ancora-senso

https://www.urologotorino.it/s2/stili-di-vita-dieta-sport-e-sessualita/95-sesso-oltre-i-60-anni-si-puo-fare.html

Qui qualcosa sui 60

https://flaviaepsiche.it/2021/03/16/rimbambino-anzi-no-senadolescente/

https://flaviaepsiche.it/category/60-e-dintorni/