Skip to main content

Se tu avessi una Ferrari, la terresti in garage o la useresti?
Tutti noi abbiamo una bellissima Ferrari, ma non la usiamo.
Si chiama Psiche ed è lì che ci aspetta per far rombare il suo motore.
Impara a ri-conoscerla

Psiche si nasconde.

Impara a ri-conoscerla

Impara a ri-conoscerla, che Psiche è una maga del travestimento e dei nascondigli. (https://flaviaepsiche.it/2021/03/02/lei-chi-e/)

Se vuoi vederla devi darti un po’ da fare e cercarla.

Una volta che l’hai trovata e ri-conosciuta (nel senso che l’hai conosciuta una seconda volta, perché dentro di te lo sapevi già che c’era), poi sarai felice di giocare con lei a questa sorta di nascondino e andrai sempre a cercarla.

Cosa mi fa dire con certezza che andrai a cercarla?

Impara a ri-conoscerla perché lei ha in mano il potere del “libera tutti”.

Nella nostra quotidianità in genere facciamo molte cose e cerchiamo di farle con raziocinio, seguendo i criteri delle capacità e del buon senso. Siamo convinti che la chiave stia proprio lì, nel cercare di usare al meglio la nostra materia grigia. Questa è senza dubbio una ottima strategia, mettersi di impegno in tutto ciò che si fa è un ottimo punto di partenza.

Tralasciamo però la dose di irrazionalità, di creatività, di passione, di emozione che sempre è presente nelle nostre azioni. Ecco, quella è Psiche. Spesso è talmente ben travestita che noi la confondiamo con la nostra capacità di ragionamento e siamo convinti di aver fatto una cosa in modo furbo, invece ci ha guidato lei.

Leggi anche https://flaviaepsiche.it/2021/03/05/la-creativita/

Cosa succede quando Psiche si mette alla guida?

Succede che è spericolata, non sempre rispetta i segnali, ogni tanto ha il piede pesante sull’acceleratore e ogni tanto frena in anticipo. Insomma, va gestita, conosciuta, compresa. Dobbiamo prendere confidenza e poi le si può lasciare il volante.

Quindi?

Quindi bisogna stare attenti, se:

  • non vogliamo prendere decisioni sull’onda emotiva senza nemmeno accorgercene;
  • non vogliamo attribuire ad altri parti di noi che non ci piace vedere in noi stessi, ma che ci sembra calzino perfettamente su di un’altra persona;
  • non vogliamo perderci tutto il bello che c’è dentro di noi: le nostre emozioni, i nostri desideri, i nostri agganci ai ricordi che ci fanno vedere bello anche se bello non c’è.

Quindi bisogna stare attenti a non perderci nemmeno un attimo della nostra anima, perché Psiche è anima.

Qui la definizione di Psiche da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Psiche

Beh, già che ci siamo

Già che ci siamo, impara a riconoscere anche me, che con Psiche ci lavoro 🙂

https://flaviaepsiche.it/flavia/

Le parole sono importanti

Le parole sono importanti e dovremmo fare più spesso l’esercizio di cercarne il significato e l’origine. Ci si aprirebbero dei mondi!

Psicologia

La parola psicologia racchiude in sè, psiche e logos.

Deriva dal latino psychologia, che a sua volta deriva greco: ψυχή (psiché) e λογος (logos). “Psiché” – in greco – ha molti significati: soffio, alito, soffio vitale, respiro, anima, sede dei sentimenti

Psiche

/psì·che/ sostantivo femminile

  1. Principio che, nella tradizione classica, identificandosi in un primo tempo con la prima e più importante delle funzioni vitali (il respiro), viene quindi a corrispondere a un concetto di ‘anima’, più o meno smaterializzata.
  2. Nella psicologia moderna e nell’uso comune, il complesso dei fenomeni e delle funzioni che consentono all’individuo di formarsi un’esperienza di sé e del mondo, e di agire in conseguenza.

https://dizionari.repubblica.it/Italiano/P/psiche.html