”Conosci Psiche?
Probabilmente sì, anzi sicuramente ne hai sentito parlare ... ma il punto di vista che ti propongo è completamente diverso dal solito.
Lei chi è?
Titolo che ricorda vagamente una canzone di Zero … 🙂
Lei chi è?
A nostra insaputa, in realtà lei è la nostra migliore amica, quella che abbiamo tutti da sempre. Quella che ci conosce alla perfezione, che non ci tradisce e che ci indica sempre la strada migliore per ognuno di noi.
Quando ti dico “Fate l’amore con la psicologia“, innamorati della psicologia, è a lei che mi riferisco.
Un’amica che ci tiene compagnia e che ha alcune particolarità che la fanno sembrare un po’ bizzarra.
A volte :
- è discreta, altre è invadente
- è allegra, altre è triste
- comunica a volume alto, altre volte è impercettibile
insomma, non è sempre facile stare con lei, ma è necessaria e non possiamo né evitarla nè farne a meno.
Purtroppo non abbiamo ancora acquisito l’abitudine di consultarla. Cosa che, invece, dovremmo fare SEMPRE. Perchè qualsiasi cosa noi facciamo, qualsiasi decisione noi prendiamo, lei è sempre coinvolta. Andare “contro” di lei, non ascoltarla, non cercarla, non è mai una buona idea. Psiche va consultata SEMPRE.
Fai conto che sia l’amica che ti conosce perfettamente. Quella che è cresciuta con te. Che conosce il tuo passato, il tuo presente e ti accompagnerà nel tuo futuro. Un’amica sincera, di quelle che non mentono mai. A costo di farti stare anche un pò male. Ma da lei, sai, che uscirà sempre la verità.
Psiche è quella parte di noi stessi alla quale abbiamo la tendenza a lasciare poco spazio perchè temiamo che … possa romperci le uova nel paniere. Perchè lei è poco convenzionale, non ci sta tanto bene nei compromessi e dice “pane al pane e vino al vino”. Tutto ciò ci fa paura, allora la teniamo da parte fino a che … non ne possiamo più e decidiamo di ascoltarla.
Lei chi è? … o, meglio, cos’è?
Due definizioni da vocabolario. Poi tu scegli quella che ti piace di più, ma sappi che una, non esclude l’altra.
- Principio che, nella tradizione classica, identificandosi in un primo tempo con la prima e più importante delle funzioni vitali (il respiro), corrisponde al concetto di ‘anima’.
- Nella psicologia moderna e nell’uso comune, il complesso dei fenomeni e delle funzioni che consentono all’individuo di formarsi un’esperienza di sé e del mondo, e di agire in conseguenza.
Te ne parlo ancora un pò in questo articolo, perchè ci tengo che tu la conosca bene: https://flaviaepsiche.it/2021/03/26/impara-a-ri-conoscerla/
Qui invece te ne parla Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Psiche
Dove la trovo? Come la riconosco?
Molti credono che lei viva negli studi degli strizzacervelli, degli psicoqualcosa, psicologi/psicoterapeuti/psicoanalisti/psichiatri, ma non è vero; lei vive con ognuno di noi, poi accade che vada anche negli studi clinici ma ha presso di noi residenza e domicilio. Quello che cambia è che, se la conosci da uno psicoqualcosa, vuol dire che, per un periodo, le dedichi uno spazio e un tempo che è appunto dedicato solo ed esclusivamente a conoscerla e a comprenderti. Se la conosci nella vita quotidiana va benissimo lo stesso. Quel che conta è non ignorarla, anzi cercarla dentro se stessi e accoglierla.
Ti dò un indizio, a lei piace tanto giocare, infatti va molto d’accordo con i bambini che sanno benissimo che c’è, poi però crescono e se ne dimenticano, esattamente come abbiamo fatto tutti noi. Ma se riprendiamo confidenza con lei, mano a mano che lo facciamo, ci rendiamo conto che è lei il nostro vero sostegno, è lei la nostra ricchezza, l’origine della nostra unicità e al contempo è ciò che ci permette di sintonizzarci con gli altri.
Signore e signori vi presento Psiche, nella sua versione quotidiana che si manifesta in tutti gli atti che compiamo. Qui te ne parlo con un esempio che è davvero lampante: Psiche e il lavare i piatti … più quotidiana di così!!! https://flaviaepsiche.it/2021/03/26/sono-solo-bazzecole-quotidiane/
E poi la trovi sempre in altre due situazioni:
- nei sogni … ma qui è il caso di farsi dare una mano dagli psicoqualcosa se non hai dimestichezza
- nell’arte … ah gli artisti come sono bravi ad averci a che fare!
Uno spazio per Jung
“In ognuno di noi c’è un altro essere che non conosciamo. Egli ci parla attraverso i sogni e ci fa sapere che vede le cose in modo ben diverso da ciò che crediamo di essere.”
E’ come dire che alberghiamo in noi pensieri che non sappiamo nemmeno di avere e conoscenze che non sappiamo di sapere. Dovremmo prendere la sana abitudine di ascoltarci, di sentire cosa ci diciamo e di uscire in modo autentico per quello che siamo e che pensiamo. Così diventerebbe facilissimo conoscere Psiche e sentirla sempre con noi e dalla nostra parte.
Link
Dai un’occhiata al video … forse ti convincerò subito che la Psicologia è una figata pazzesca. https://youtu.be/nXLnM6sGioU
Questa è la pagina Facebook di flaviepsiche